top

Parchi Avventura

Cos’è un parco avventura

Il Parco Avventura è una soluzione innovativa per chi intende investire in questa nuova generazione di parchi divertimento, con reali possibilità di guadagno e di redditività indotta, per aziende, enti pubblici, investitori, privati.

Il percorso avventura è un percorso aereo fra alberi con passaggi, appigli e funi che sfruttano le piante come supporti naturali, sui cui vengono sistemate piattaforme collegate da passerelle, reti, ponti travi, combinazione di giochi di equilibrio.

Il Parco Avventura è in pratica una serie di passaggi avventurosi; si passa da un albero allʹaltro, sempre in massima sicurezza, assicurati ad un cavo dʹacciaio tramite una “double longe” ed un imbrago, in presenza di personale specializzato.

I Percorsi Avventura possono essere costruiti con diversi livelli di difficoltà e per ogni età, sono fruibili anche da chi non ha nessuna esperienza di scalate o arrampicate.

Questa nuova generazione di Parchi divertimento, conosciuta in Italia solo da pochi anni allʹestero sta riscontrando da circa 10 anni un continuo successo soprattutto in Francia.

Sicuramente uno dei motivi del successo è dato dalla sua caratteristica di attività ecocompatibile, ad alta sostenibilità ambientale , inserendosi in strutture o parco esistenti, diventando una sicura attrazione ludico‐sportiva, riqualificando aree boschive abbandonate.

La gestione di questa innovativa attività, può incrementare notevolmente i flussi turistici , aumentare la redditività indotta per strutture ricettive, e ristorative, è una nuova opportunità di svago e di formazione per il mondo della scuola.

I Parchi Avventura sono una proposta innovativa per potenziare lʹofferta turistica locale e rende il territorio oggetto di grande interesse da parte dei Media, con spettacolarità innovazione per tutte le età, contatto vero con la natura.

 

Chi può costruire un Parco Avventura? 

Chiunque (privato o ente pubblico)  abbia voglia di investire nella gestione di una attività innovativa  valorizzando il proprio patrimonio naturale con attività a basso impatto ambientale.

Non esiste un solo tipo di PARCO AVVENTURA predefinito, gli elementi che possono concorrere a modificare le caratteristiche dell'installazione sono molti e diversi:

• Orografia del terreno

• Tipologia delle piante

• Scelte dei percorsi e dei giochi

• Budget finanziario disponibile

Sicuramente uno dei motivi del successo è dato dalla sua caratteristica di attività a basso impatto ambientale, inserendosi in strutture turistiche  o parchi esistenti, diventando una sicura attrazione ludico-sportiva

 

Come aprire un parco avventura

1. fase preliminare

- richiesta di contatto con descrizione idea e foto dell’area oggetto d’intervento 

- sopralluogo per verificare se sussistono i requisiti per la realizzazione di un parco avventura

- stesura di un progetto preliminare da utilizzarsi anche come prima richiesta di pareri degli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni

-preventivo preliminare di spesa per la realizzazioni

2. fase definitiva

- accettazione del preventivo

- secondo sopralluogo con rilievi topografici, tracciatura dei percorsi e VTA delle piante utilizzate

- stesura di un progetto esecutivo con relazioni descrittive e di non incidenza, relazione di calcolo e profili dei percorsi

- avvio iter burocratico con preparazione dei documenti per ottenere gli atti autorizzativi necessari

 

3.fase esecutiva

- ottenimento dei permessi dalla pubblica amministrazione.

- allestimento del cantiere

- costruzione del parco

- rilascio del certificate di collaudo e manuale uso e manutenzione

- corso formazione del personale

- start up iniziale 

 

Ultime news

iniziano i lavori per il parco avventura di Fiumalbo

News del: 06-12-2016

nonostante le fredde temperature sono iniziati i lavori per il parco avventura, all'interno del parco Pubblico in Via del parco del comune di Fiumalbo.

 

Il Parco Di PInocchio iniziato i lavori

News del: 08-07-2015

sono iniziati i lavori al parco di Collodi per realizzare percorsi avventura per i bambini. Belle novità al parco di Pinocchio!

PINOCCHIO ha scelto la SINGPARK!

News del: 30-05-2015

A breve il via ai lavori del nuovo parco avventura nel Parco Di Collodi!

 

Informazioni

INFORMAZIONI

Contattaci per richiedere informazioni e preventivi gratuiti.




bottom